Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto Paritario "G. BARBARIGO"
Sede Istituti d'istruzione superiore legalmente riconosciuti

       
Via Rogati, 17 35122 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/8246911 049/8246950 www.barbarigo.edu barbarigo@barbarigo.edu
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Classico Diploma di Liceo Classico   : 5  Anni
Ragioneria Diploma di Istituto Tecnico Economico  Amministrazione, Finanza e Marketing  : 5  Anni
Scientifico Diploma di Liceo Scientifico   : 5  Anni


LICEO CLASSICO
Erede di una grande tradizione culturale, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, il Liceo Classico è rivolto soprattutto allo studio e alla rielaborazione creativa della civiltà classica e della cultura umanistica. Lo studente acquisisce una vasta competenza culturale che gli permette anche collegamenti con le scienze matematiche, fisiche e naturali.
L’obiettivo finale del corso di studi è di trasmettere al ragazzo spirito critico e capacità autonoma di studio, tramite una preparazione completa e approfondita. Lo studente in uscita è versatile e dotato di elevato spessore culturale, in grado di proporsi come leader positivo del domani nei confronti degli altri. Le ragazze e i ragazzi del Classico sono così preparati ad affrontare ogni tipo di corso universitario in ambito sia umanistico che scientifico, inserendosi responsabilmente in ogni contesto.


LICEO MUSICALE
Il Barbarigo è orgoglioso di poter proporre il primo Liceo Musicale nato nella Provincia di Padova, nato nel 2010 in collaborazione con il Conservatorio Pollini. La scuola si pone nel solco della lunga e apprezzata tradizione musicale del Barbarigo, da oltre sessant'anni impegnato a far scoprire la musica a generazioni di ragazzi e di ragazze.
Negli anni al Barbarigo sono sorti e cresciuti complessi musicali, come l'Orchestra e la Banda dei ragazzi e l'Ensemble Floriana; dall'inizio del 2010 l'Istituto ospita anche la Scuola diocesana di musica sacra. Studiare musica al Barbarigo è un'opportunità per conseguire un diploma liceale coltivando allo stesso tempo la passione per la musica, con la possibilità di ottenere dei crediti formativi per il conservatorio.
Al Liceo Musicale si accede tramite selezione.


LICEO SCIENTIFICO
Il Liceo Scientifico è una scuola a carattere prettamente formativo, che prepara lo studente al proseguimento degli studi in qualsiasi disciplina universitaria. Rispetto al Liceo Classico, integra le materie umanistiche ed artistiche tipiche di quest'ultimo (escluso il greco antico) con una maggiore attenzione verso la matematica, le scienze naturali e il disegno geometrico ed architettonico.
L’indirizzo scientifico liceale ripropone il legame fecondo tra scienza e tradizione umanistica del sapere. La presenza delle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche risulta perciò alta, ma con equilibrati carichi orari per ciascuna disciplina. In questo indirizzo risulta qualificante la programmazione nel quinto anno di lavori pluridisciplinari, utili in previsione dell’esame di stato. Ciò può facilitare la diffusione di un metodo didattico per situazioni e per problemi, rafforzare la consapevolezza nei vari ambiti disciplinari, far acquisire una migliore visione storico-critica delle scienze nel loro sviluppo, sperimentare una pratica di metodologia interdisciplinare nell’attività conoscitiva.
L’indirizzo tradizionale offre un’ottima conoscenza e competenza delle scienze matematiche, fisiche e naturali, accanto a una solida base umanistica e linguistica. La consolidata tradizione di quest’indirizzo, la presenza di laboratori pomeridiani per il biennio, la possibilità di iscriversi a “sportelli didattici” pomeridiani per il triennio e alcune novità didattiche, introdotte nel tempo, favoriscono una preparazione ampia e sicura.
Ne consegue un profilo di studente in uscita con una disposizione mentale ed esperienziale in grado di affrontare con intelligenza critica e successo gli studi universitari in una qualsiasi università europea e con uno spessore culturale e umano che lo renda capace di inserirsi responsabilmente con la propria ricchezza umana in ogni contesto.


ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ANMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
Il percorso di studi sviluppa una cultura tecnico-economica riferita alla finanza, all’amministrazione delle imprese, all’economia sociale e al marketing, con l’utilizzo di appropriate tecnologie e forme di comunicazione, anche in lingua straniera.
L’Istituto Tecnico Economico Barbarigo propone gli obiettivi previsti dall’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, è integrati con quelli di “Enterprise Education” e con le finalità educative tipiche della Scuola Cattolica attenta alla formazione integrale della persona. Le proposte formative caratterizzanti prevedono l'attivazione nei primi anni di un laboratorio curriculare settimanale di Leadership-Enterprise, che permette di accrescere le proprie competenze trasversali (come lavoro di squadra, adattabilità, pensiero creativo, costruzione di rapporti, fiducia in sé), oggi particolarmente richieste nel mondo del lavoro. A questo si aggiungono gli scambi linguistici e culturali con paesi di lingua inglese e tedesca durante e stage aziendali (per il triennio).
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di inserirsi con competenza e professionalità in contesti aziendali diversificati, avendo acquisito una cultura generale e specifica che gli consenta di adattarsi alle molteplici realtà operative in un’ottica internazionale europea ed extraeuropea.

Progetto "Europass”
L’insegnamento delle lingue straniere costituisce un aspetto fondamentale dell’azione educativa della comunità scolastica del Barbarigo cui concorrono tutte le discipline, ciascuna con il proprio linguaggio. Le lingue straniere si collocano nell’ambito interdisciplinare dell’educazione linguistico-umanistica. In particolare sono finalizzate:
• ad avviare e sostenere il processo di acquisizione dell’identità unica di ogni studente, l’individuazione di motivazioni intrinseche per l’apprendimento, il senso di autoefficacia e di stima di sé
• al conseguimento di un Passaporto Europeo che permetta agli studenti di comunicare adeguatamente come “cittadini europei” e di sviluppare il piacere dell’apprendimento e dell’uso di una o più lingue straniere (inglese, tedesco e spagnolo)
• al confronto tra realtà appartenenti a culture diverse e allo sviluppo di un atteggiamento di relativismo culturale, cioè di conoscenza e accoglienza delle altre espressioni culturali come diverse e non superiori o inferiori alle proprie; inoltre, a promuovere un ambiente idoneo all’educazione prosociale, alla cittadinanza attiva e democratica
• al saper imparare per tutta la vita attraverso lo sviluppo di abilità e di strategie che permettano agli studenti di apprendere rapidamente, di essere autonomi nello studio, consapevoli dei propri processi e di valutare le proprie prestazioni

Patente Europea Informatica (ECDL)
Il Collegio Vescovile Barbarigo è diventato Test-Center accreditato nel 2001, permettendo così a chi ne dovesse fare richiesta di conseguire le certificazioni AICA presso le strutture che il collegio Vescovile mette a disposizione dei suoi studenti e anche di candidati esterni.

La proposta educativa viene integrata da attività extra, para ed inter curriculari quali:
• Viaggi d’istruzione;
• visite guidate;
• scambi;
• stages;
• tirocini;
• mostre;
• conferenze;
• teatro;
• cinema;
• attività sportive, ecc.

La scuola partecipa al progetto europeo ELOS in vista anche degli scambi con altre scuole europee e del Nord America.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image