Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Liceo Scientifico Paritario "GYMNASIUM PATAVINUM SPORT"
Sede

       
via P.G.Guarneri, 22 35132 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/8647966 049/600114 049/8647966 www.liceosportivo.it info@liceosportivo.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Sport Diploma di Liceo Scientifico  sperimentazione sportiva  : 5  Anni


Liceo Scientifico con offerta formativa nel "SETTORE SPORTIVO":

"Conciliare le straordinarie potenzialità della carica vitale giovanile tra crescita culturale ed educazione sportiva”.
Questo, secondo l’illustre pedagogista P.F. de Coubertin (padre delle moderne olimpiadi), in una quanto mai attuale interpretazione dell’antico motto “mens sana in corpore sano”, un possibile rimedio contro la preoccupante escalation della pigrizia mentale e fisica tra i giovani d’oggi.
E questa, sostanzialmente, la mission del Liceo Scientifico “Gymnasium Patavinum Sport” di Padova, che in un contesto moderno e funzionale di strutture didattiche ed impianti sportivi, persegue - nel rispetto delle leggi dello Stato - le seguenti finalità:

• Mettere a disposizione dei giovani che praticano lo sport, a livello amatoriale o agonistico, un sistema educativo e formativo che consenta il conseguimento di un titolo di studio senza condizionarne le legittime aspirazioni ad una sana valorizzazione delle proprie capacità sportive;

• Utilizzare lo sport quale supporto educativo per rendere i sistemi di formazione più attraenti, e quindi per accrescere il coinvolgimento dei giovani nell’istruzione formale e nell’apprendimento informale;

• Promuovere, proprio in riferimento ai sani principi dello sport, i valori e le virtù dell’autodisciplina e della stima di sé, aiutando in tal modo i giovani a identificare le proprie capacità ed i propri limiti, a superare le difficoltà con le quali sono confrontati nella vita quotidiana e, pertanto, a raggiungere i propri obiettivi ed acquisire la propria autonomia.

Il particolare piano degli studi di questa nuova e moderna opportunità nel campo dell’istruzione e della formazione è dunque mirato all’ acquisizione delle solide basi formative del tradizionale Liceo Scientifico, integrate però da specifiche competenze professionali in materia di gestione scientifico-tecnica, manageriale ed organizzativa dello sport.

Una “specializzazione”, quindi, che oltre che consentire l’accesso a tutte le Facoltà universitarie, fornisce anche appropriate basi culturali ed operative per il proseguimento degli studi nella Facoltà di Scienze Motorie, in determinate lauree brevi della Facoltà di Medicina o in particolari corsi post-diploma (Istruttori sportivi, Giornalisti sportivi, Animatori, ecc.).

In un Paese, preoccupato per i risvolti problematici e sempre più spesso drammatici della condizione giovanile, che rivolge all'istituzione scolastica sempre maggiori attese e domande riguardo alla formazione globale degli studenti, è quanto mai doveroso ed opportuno operare per valorizzare l'enorme potenziale educativo dello sport, particolarmente sul piano psico-fisico, etico e sociale.

Dovere richiamato più volte anche dall’Unione Europea, ribadendo il suo interesse per lo sport, in particolare per i suoi aspetti sociali e culturali, nonché per i valori sociali ed educativi che lo sport trasmette quali l'autodisciplina, la sfida dei limiti personali, la solidarietà, la sana competizione, il rispetto dell'avversario, l'integrazione sociale, la lotta contro ogni forma di discriminazione, lo spirito di gruppo, la tolleranza e la lealtà.

E proprio accogliendo l’invito a promuovere un più alto livello di integrazione tra sport e materie di studio, nel 2003 ha preso avvio il particolare progetto educativo del nostro Liceo Scientifico, con l’offerta formativa nel SETTORE SPORTIVO.

Un progetto che, attraverso una mirata attenzione globale e parallela verso mente e corpo, intende offrire il suo concreto apporto allo sviluppo di personalità giovanili serenamente ed armonicamente equilibrate nella crescita intellettuale e fisica.

Un progetto che intende essere di reale sostegno alle famiglie nella cura, nello sviluppo, e nell’educazione dei figli, contribuendo effettivamente a prevenire situazioni di disagio o la dispersione scolastica.

Di fronte alla complessa realtà sociale, la scuola deve stabilire con i genitori rapporti non episodici o dettati dall’emergenza, ma costruiti dentro un progetto educativo condiviso e continuo.
La consapevolezza dei cambiamenti intervenuti nella società e nella scuola richiede la messa in atto di un rinnovato rapporto di corresponsabilità formativa con le famiglie, in cui con il dialogo si costruiscano cornici di riferimento condivise e si da corpo a una progettualità comune.

Un progetto aperto allo sviluppo di ogni forma di concreta collaborazione, da quelle del mondo della cultura a quelle del lavoro, a quella delle organizzazioni sportive, fondamentali sia sul piano pratico, sia dal punto di vista culturale e sociale, affinché tra scuola e territorio non vi sia dicotomia, ma integrazione.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image