Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto d'Istruzione Superiore "ATESTINO"
Sede associata "Duca d'Aosta" Istituti d'istruzione superiori statali

       
Via Stazie Bragadine 35042 Este PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
0429/3724 0429/3358 0429/602745 http://www.atestino.gov.it pdis02400a@istruzione.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Este        

Commerciale Diploma di Istituto Professionale  Servizi commerciali per la Web Community  : 5  anni Profilo, materie e orari


L’Istituto Tecnico Commerciale e per GEOMETRI “Atestino” di ESTE, ex Collegio Vescovile, fu costituito nel 1975 con Decreto del Presidente della Repubblica in data 13 agosto 1975, ospitando corsi per ragionieri e geometri e raccogliendo alunni di un vasto bacino di utenza sia dalla Bassa Padovana sia dai Colli Euganei.

E’ ospitato nel prestigioso edificio del XVII secolo a pianta quadrata con al centro il chiostro di San Francesco con peristilio di scuola palladiana costruito seguendo le direttive dell’architetto Vincenzo Scamozzi. E’ sorto sulle rovine di un antico convento Francescano del XIII secolo che, negli anni seguenti, cambiò più volte la destinazione d’uso divenendo: caserma, tribunale giudiziario, carcere di stato, collegio civico, scuola elementare, scuola di disegno, regio ginnasio e infine collegio vescovile (fino al 1975). L’ex convento, annesso alla chiesa sconsacrata di San Francesco, oggi palestra comunale, è stato interessato in epoca recentissima (1983/1998) da ristrutturazione.

L'Istituto ha voluto nel tempo caratterizzare la propria presenza sul territorio potenziando l'offerta formativa dei corsi esistenti, in particolare con l'istituzione sin dal 1991 del corso IGEA, quindi
dall’anno scolastico 2001/2002, è stato introdotto anche il percorso del Progetto E.R.I.C.A.
L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali nacque ufficialmente come istituto autonomo nel 1951 con il nome di "M.O. AMEDEO DI SAVOIA DUCA D'AOSTA". Allora offriva un corso triennale a indirizzo commerciale e dava la possibilità agli utenti di inserirsi nel mondo del lavoro con la qualifica di segretario d'azienda e si propose come primo Istituto Professionale commerciale della Provincia di Padova.

Nel 1983 l’Istituto si insediò nell'attuale sede di via Stazie Bragadine, costruita per ospitarlo e rispondente alle esigenze di una didattica basata su specifiche discipline pratiche oltre che sulle più consuete materie teoriche.
Per adeguarsi alle nuove esigenze del mondo del lavoro oltre all’indirizzo gestionale venne attivato nell’anno scolastico 1991/92 un corso di operatore turistico.
Il progetto di razionalizzazione della rete scolastica ha comportato il 1°settembre del 1999 il distacco della sede coordinata di Monselice e l’accorpamento con l’I.P.I.A. “FERMI” per dare vita ad un Istituto d’Istruzione Superiore di formazione professionale. Il 1° settembre 2011, a seguito del decreto regionale, è stato attuato il distacco dalla sezione ad indirizzo chimico biologico e dall’IPIA FERMI.

ATTIVITÀ DIDATTICA, DI RECUPERO E FORMATIVA IDEI
L'Istituto organizza interventi didattici educativi e integrativi (IDEI) e attività di recupero e di approfondimento pomeridiano per tutti gli studenti dell’Istituto mediante l’attivazione di SPECIFICI CORSI DI RECUPERO E/O DI APPROFONDIMENTO, organizzati su richiesta dei Docenti o degli studenti.

ORIENTAMENTO
Attività di informazione in ingresso rivolta agli studenti frequentanti la III media e alle loro famiglie e di orientamento in uscita per gli alunni delle classi quinte mediante contatti con esperti del mondo del lavoro, delle Università e del Collegio dei Geometri e Ordine dei Ragionieri.

STAGE
Attività di stage formativi con Enti pubblici, Aziende e Studi professionali dell'estense e del territorio circostante per offrire agli studenti l'opportunità di una crescita culturale e professionale equilibrata e coerente con la realtà che li circonda.

POTENZIAMENTO DELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE (LETTORI MADRELINGUA E SCAMBI CULTURALI)
Attività di potenziamento della comprensione e della produzione orale mediante insegnanti di madrelingua inglese, francese e tedesca. Sono attivati corsi di lingua spagnola. L’Istituto offre la possibilità di acquisire la Certificazione nelle lingue straniere. Per tutti gli studenti è organizzato ogni anno, ai primi di Settembre, uno Stage linguistico all'estero per arricchire le competenze comunicative.
Scambi culturali tra studenti e gruppi-classe appartenenti a Paesi dell’Unione Europea sono organizzati ogni anno dall'Istituto.

PATENTE EUROPEA INFORMATICA DEL COMPUTER “ECDL” E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE

IMPRENDITORI ED ESPERTI IN CLASSE
Attività che consentono, anche attraverso le testimonianze di imprenditori ed esperti, la diffusione della cultura del lavoro e del sistema economico e itinerari guidati all’interno delle imprese dell’estense.

EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI E ALLA LEGALITA’
E’ stato attivato un laboratorio che, mediante specifiche attività, promuove la conoscenza dei diritti umani come sistema di valori universali. Consente lo studio di alcuni diritti, la loro violazione e il monitoraggio. Si organizzano momenti di confronto con esperti su queste tematiche (Docenti universitari, rappresentanti di Associazioni dei Diritti Umani).

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
E' attivo all'interno dell'Istituto il C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza), centro che ha la finalità di migliorare la qualità della vita nella scuola. Offre consulenza psicologica individuale e per gruppi di studenti, garantisce un servizio di ascolto e un servizio di consulenza medica individuale agli studenti e alle famiglie.

ALTRI PROGETTI attivi presso l'Istituto:
• giornalino d’istituto;
• iniziativa il quotidiano in classe;
• servizio di biblioteca;
• educazione al teatro;
• educazione musicale;
• attività sportive;
• attività opzionali proposte dagli studenti;
• laboratorio di rilievo e recupero strutture architettoniche;
• progetto di educazione al disegno, alla pittura e decoupage.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image