Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto d'Istruzione Superiore Paritario per l'Enogastronomia DIEFFE
Sede

       
via Risorgimento, 29 35027 Noventa Padovana PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/9865073 049/9865001 www.istitutoenogastronomico.it info@istitutoenogastronomico.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Enogastronomia/Ospitalità alberghiera Diploma di Istituto Professionale  Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità alberghiera Articolazione Enogastronomia : 5  anni
Enogastronomia/Ospitalità alberghiera Diploma di Istituto Professionale  Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità alberghiera Articolazione Servizi Sala e Vendita : 5  anni
Enogastronomia/Ospitalità alberghiera Diploma di Istituto Professionale  Servizi per l'Enogastronomia e Ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica : 5  anni


L’Istituto Superiore di Enogastronomia, promosso da DIEFFE, propone un percorso quinquennale paritario per il conseguimento di un diploma di maturità riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Il titolo di studio acquisito è di Tecnico dei Servizi della Ristorazione e consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e all’alta formazione.
L’offerta si caratterizza per un ampio spazio dedicato alle attività laboratoriali di cucina, sala, bar e ricevimento e si sviluppa in tre indirizzi professionali con vocazione manageriale:

Indirizzo “Enogastronomico”
Verte sulla valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti enogastronomici nel ruolo di chef di cucina. Il diplomato è in grado di promuovere le produzioni agroalimentari locali, nazionali e internazionali, interpretandone le nuove tendenze enogastronomiche.

Indirizzo “Servizi di sala e vendita”
Il diplomato, nel ruolo di chef de rang, è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione e vendita di prodotti e servizi legati al mondo dell’enogastronomia.

Indirizzo “Accoglienza turistica”
Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento e di promuovere i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Gli stage come occasione educativa
DIEFFE nell’ambito delle proprie attività collabora con oltre 2.000 aziende del settore, e per gli stage dei ragazzi dell’Istituto Superiore di Enogastronomia seleziona con particolare cura ed attenzione quelle aziende che possano rappresentare per l’allievo
un’esperienza significativa di crescita professionale.
Le convenzioni con strutture all’estero.

L’Istituto propone tirocini e esperienze di lavoro all’estero grazie a una rete consolidata di convenzioni con strutture ricettive presso località turistiche come Saint Moritz, Londra, Dublino e Parigi. Queste opportunità diventano inoltre un momento importante per consolidare le competenze linguistiche acquisite.

La scuola come laboratorio d’impresa
Tramite l’organizzazione internazionale “Junior Achivement” l’Istituto Superiore di Enogastronomia sviluppa progetti di autoimprenditorialità all’interno della scuola, sull’esempio di esperienze nate nei paesi anglosassoni volte alla creazione di piccole aziende di settore guidate dai docenti, ma gestite direttamente dagli studenti. Ciò permette di sviluppare l’intraprendenza e l’aspetto imprenditoriale che inevitabilmente il diplomato sarà chiamato ad affrontare proiettandolo in una prospettiva innovativa di apertura alla realtà.

DIEFFE dal 1985 si occupa di enogastronomia, ristorazione e servizi ricettivi, insegnando e trasferendo la passione per un mestiere tra i più belli che esistano.
Accoglie ogni anno 1300 studenti in un polo per la formazione e l’aggiornamento unico nel suo genere, presente in Veneto nelle provincie di Verona, Vicenza, Treviso, Venezia e Padova.
“Il lavoro educa”, questo il punto di fondo da cui DIEFFE vuole partire con l’Istituto Superiore di Enogastronomia; a differenza di un percorso di studi esclusivamente teorico, l’insegnamento di un mestiere favorisce infatti un processo di compimento, crescita, maturazione ed espressione della persona senza trascurare la preparazione culturale necessaria per affrontare le sfide della vita.
L’Istituto si avvale della collaborazione di professionisti affermati (chef, maître, barman, chef patissier, gourmet, giornalisti e critici) che periodicamente incontrano gli studenti trasferendo loro impegno, passione e nuove competenze.
Una percentuale di inserimento al lavoro pari al 92% fa si che l’Istituto Superiore di Enogastronomia sia un investimento sicuro sul futuro.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image