Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto d'Istr. Spec. per Sordi "A. MAGAROTTO"
Sede Istituti d'istruzione superiori statali

       
Via delle Cave, 180 35136 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/720700 049/720709 www.isiss-magarottopadova.it pdtd13000q@istruzione.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Informatica Diploma di Istituto Tecnico Economico  Amministrazione, Finanza e Marketing  Articolazione Sistemi Informativi Aziendali : 5  anni Profilo, materie e orari
Ragioneria Diploma di Istituto Tecnico Economico  Amministrazione, Finanza e Marketing  : 5  anni Profilo, materie e orari


L’ITE “A. Magarotto”, unico Istituto Tecnico Statale in Italia per ragazzi sordi e udenti, garantisce una didattica specializzata, coadiuvata da tecnologie informatiche multimediali che offrono agli allievi la possibilità di fruire di interventi educativi/formativi mirati.
L’Istituto ha da sempre investito sull’implementazione di nuove metodologie didattiche, basate su tecnologie di ultima generazione, che offrono a tutti gli studenti efficaci strumenti per l’acquisizione di conoscenze e competenze. Gli strumenti multimediali utilizzati favoriscono l’acquisizione delle abilità privilegiando il canale visivo, punto di forza degli studenti sordi.
Tutte le aule e i laboratori sono dotati di Monitor Interattivi Multimediali, supportati da software per una didattica collaborativa, fruibili grazie anche all’utilizzo di tablet a disposizione di ogni studente e docente.
La presenza di un numero ridotto di allievi per classe permette di seguire in maniera individualizzata e personalizzata ogni studente, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengono conto delle caratteristiche peculiari dei singoli.
Un modernissimo sistema di comunicazione visiva permette la diffusione di comunicazioni, circolari, avvisi e allarmi in lingua dei segni italiana (LIS) eliminando ogni tipo di barriera.
L’Istituto collabora con enti, aziende e università del territorio per rispondere sempre in modo migliore alle esigenze di una società in rapido cambiamento.
Il Piano dell’Offerta Formativa prevede la realizzazione di numerosi progetti, tra i quali alcuni finanziati con fondi europei (PON/FSE) per offrire agli allievi opportunità didattiche/formative all’avanguardia.
Per sostenere gli studenti durante il processo di formazione della loro personalità e per creare un percorso di benessere psico-fisico in tutti i momenti della vita scolastica, la scuola pone particolare attenzione all’organizzazione di molteplici attività sportive che contribuiscono ad un proficuo utilizzo del tempo libero e alla diffusione dei valori educativi dello sport.
L’orario settimanale è articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì.
Dal 1° settembre 2000, in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento previsto dal D.P.R. 233 del ’98, la scuola fa parte dell’I.S.I.S.S., Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi, che comprende:
ITE “A. Magarotto” di Padova
IPSIA “A. Magarotto” di Torino
IPSIA e Liceo Scientifico “A. Magarotto” di Roma
Scuola Media Statale “S. Fabriani” di Roma
Circolo Didattico n° 173 Silvestri, comprendente la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Roma.
La sede legale e di dirigenza è a Roma, mentre ciascuna delle singole sedi è coordinata da un Direttore, nominato dal Dirigente Scolastico.
L’Istituto è frequentato da studenti sordi e udenti, provenienti da ogni parte d’Italia, molti alloggiano presso l’omonimo Convitto Statale situato in Via Callegari a Padova (www.magarotto.it).

• ECDL (European Computer Driving Licence): preparazione degli allievi, in ambito disciplinare, agli esami previsti per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).
La scuola è accreditata Test Center per lo svolgimento di tali esami.
• GUIDO ANCH'IO: corso destinato a sordi adulti per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL) con contributo economico della Provincia di Padova
• LIS: corso di Lingua Italiana dei Segni e insegnamento della Cultura dei Sordi tenuto da un docente sordo per gli allievi del biennio
• LOGOGENIA: metodo finalizzato all'acquisizione della competenza linguistica nella lingua italiana degli allievi
• VIDEOTECA PER TUTTI: classificazione di videocassette sottotitolate e CD-ROM
• DIRITTO @ MULTIMEDIALITA': produzione di un CD multimediale di argomento giuridico-economico progettato per i sordi
• SURVIVAL ENGLISH: corso di inglese rivolto ai sordi, basato sulle funzioni comunicative essenziali per destreggiarsi in situazioni di vita quotidiana
• GEMELLAGGIO USA: l'ISISS continua ad avere rapporti con l'Ohio School for the Deaf di Columbus. Vengono organizzati annualmente incontri tra allievi e docenti per uno scambio di esperienze e attività
• PROGETTO EDUCAZIONE MOTORIA: attività di nuoto e tennis presso il centro sportivo "Nuoto 2000" - PD
• Progetto e concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione” - Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente
Percorso educativo e di istruzione multidisciplinare con la finalità di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole;
• Progetto “Quotidiano in classe”: progetto ideato e lanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori la cui  mission è  “fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani”.
• Progetto “In-formati”: Programma di Educazione Bancaria e Finanziaria proposto gratuitamente da UniCredit in Italia agli studenti.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image