Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto d'Istr. Spec. per Sordi "A. MAGAROTTO"
Sede Istituti d'istruzione superiori statali

       
Via delle Cave, 180 35136 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/720700 049/720709 https://www.isiss-magarotto.edu.it/padova.html pdtd13000q@istruzione.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Informatica Diploma di Istituto Tecnico Economico  Amministrazione, Finanza e Marketing  Articolazione Sistemi Informativi Aziendali : 5  anni Profilo, materie e orari
Ragioneria Diploma di Istituto Tecnico Economico  Amministrazione, Finanza e Marketing  : 5  anni Profilo, materie e orari
Turismo Diploma di Istituto Professionale Commerciale Turismo Accessibile e Sostenibile : 5  anni Profilo, materie e orari


L’ISISS “A. Magarotto”, Istituto Tecnico Economico e Professionale Commerciale Statale per ragazzi sordi e udenti, si ispira ai valori di solidarietà, equità, integrazione, creatività, trasparenza e onestà intellettuale. Esso vuole educare alla legalità, al rispetto di sé stessi e degli altri e ritiene centrale l’attenzione alle esigenze degli studenti al fine di aiutarli ad individuare e definire il loro specifico progetto di vita.
L’Istituto garantisce una didattica specializzata, coadiuvata da tecnologie informatiche multimediali di ultima generazione, che offre agli studenti la possibilità di fruire di interventi educativi/formativi mirati all’implementazione delle nuove competenze chiave europee.
Gli strumenti multimediali utilizzati favoriscono l’acquisizione delle abilità privilegiando il canale visivo, punto di forza degli studenti sordi e dei giovani in generale.
Tutte le aule e i laboratori sono dotati di Monitor Interattivi Multimediali, supportati da software per una didattica collaborativa, fruibili grazie anche all’utilizzo di PC e/o tablet, fondamentali per la Didattica Digitale Integrata, messi a disposizione di ogni studente e docente.
La presenza di un numero ridotto di allievi per classe permette di seguire in maniera individualizzata e personalizzata ogni studente, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengono conto delle caratteristiche peculiari dei singoli.
Un modernissimo sistema di comunicazione visiva permette la diffusione di circolari, avvisi e allarmi in lingua dei segni italiana (LIS) eliminando ogni tipo di barriera.
L’Istituto collabora con enti, aziende e università del territorio per rispondere efficacemente alle esigenze di una società in rapido cambiamento.
Il Piano dell’Offerta Formativa prevede la realizzazione di numerosi progetti, alcuni dei quali finanziati con fondi europei (PON/FSE) per offrire agli allievi opportunità didattiche/formative all’avanguardia.
La scuola pone particolare attenzione all’organizzazione di molteplici attività sportive e ricreative per sostenere gli studenti durante il processo di formazione della loro personalità e per creare un percorso di benessere psico-fisico in tutti i momenti della vita scolastica.
L’orario settimanale è articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì.
Dal 1° settembre 2000, in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento previsto dal D.P.R. 233 del ’98, la scuola fa parte dell’I.S.I.S.S., Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi, che comprende:
- ITE-IPSIA “A. Magarotto” di Padova
- IPSIA “A. Magarotto” di Torino
- IPSIA e Liceo Scientifico “A. Magarotto” di Roma
- Scuola Media Statale “S. Fabriani” di Roma
- Circolo Didattico n° 173 Silvestri, comprendente la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Roma.
La sede legale e di dirigenza è a Roma, mentre ciascuna delle singole sedi è coordinata da un Direttore, nominato dal Dirigente Scolastico.
L’Istituto è frequentato da studenti sordi e udenti, provenienti da ogni parte d’Italia, molti alloggiano presso l’omonimo Convitto Statale situato in Via Callegari a Padova (www.magarotto.it).

Attività caratterizzanti previste nel percorso:
LIS PER TUTTI: Corsi LIS (Lingua dei Segni Italiana) per alunni sordi e udenti utili ad acquisire le competenze base per affrontare una conversazione semplice in LIS.
CONOSCERE LA SORDITÀ: attività e seminari per comprendere le peculiarità e la cultura delle persone sorde ai fini dell’inclusione/integrazione scolastica e sociale di tutti.  
SPORTELLO PSICOLOGICO: Colloqui individuali e di gruppo con professionisti del settore per migliorare la conoscenza di sé, la relazione con gli altri e prevenire situazioni di disagio scolastico ed evolutivo.
DIALOGHI: fruizione ed educazione sperimentale musicale attraverso “giubbetti vibranti”, in collaborazione con l’associazione “Amici della musica”.
LABORATORIO ABILITÀ DI STUDIO: laboratori mirati e individualizzati per sviluppare le capacità di studio e l’autonomia nel lavoro scolastico.
ATTIVITÀ PCTO (ex alternanza scuola-lavoro): per favorire l’orientamento e valorizzare le attitudini personali degli studenti attraverso il confronto con gli ambienti di lavoro. Include diversi progetti:
• “Start up your life”- attività con Banca UniCredit per sviluppare la cultura finanziaria;
• “Service learning”- servizi alla comunità con attività sociali e solidali;
• ENI - Turismo scolastico- approfondimento di temi turistici e ambientali del territorio;
• Stage aziendali/Erasmus+ - attività miranti al contatto con realtà di studio e di lavoro in Italia e all’estero;
• Corso sulla sicurezza dei lavoratori.
EDUCAZIONE AMBIENTALE: attività di ricerca-azione miranti a conoscere e a valorizzare i beni del territorio.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CITTADINANZA: partecipazione ad attività guidate da esperti miranti a diffondere il valore della legalità e a formare individui con responsabilità civile ed etica.
QUOTIDIANO IN CLASSE: attraverso la lettura e il confronto di alcuni articoli delle più importanti testate giornalistiche, si mira alla comprensione, all’analisi critica e al dibattito tollerante.
SPORT PER CRESCERE: proposte di attività motorie (sport, ballo e discipline attinenti) alternative alle scienze motorie secondo le potenzialità individuali.
CONSOLIDIAMO LE BASI PER EDIFICARE IL FUTURO: recupero e consolidamento di base delle competenze linguistiche orali e scritte della lingua italiana.
ECDL: finalizzata al conseguimento della patente europea del computer.
LA SOCIETÁ DELLE IMMAGINI (alternativa alla religione): riflessione sulle tematiche collegate all’adolescenza attraverso la fruizione di film.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image