Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Liceo Classico "TITO LIVIO"
Sede Istituti d'istruzione superiori statali

       
Riviera Tito Livio, 9 35123 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/8757324 049/8752498 http://www.liceotitolivio.gov.it pdpc03000x@istruzione.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Classico Diploma Liceo Classico potenziamento discipline matematico scientifiche   : 5  anni Profilo, materie e orari
Classico Diploma di Liceo Classico potenziamento di storia dell'arte e di inglese (AUREUS)   : 5  anni Profilo, materie e orari
Classico Diploma di Liceo Classico indirizzo giuridico economico   : 5  anni Profilo, materie e orari
Classico Diploma di Liceo Classico   : 5  Anni Profilo, materie e orari


Il Liceo Classico "Tito Livio", con la collaborazione di tutte le sue componenti, mira a dare agli studenti una preparazione articolata e approfondita sul piano culturale e formativo. E’intento della scuola far cogliere agli allievi il valore della cultura, sia essa legata al mondo antico sia essa specchio della realtà contemporanea, valorizzando le radici culturali della tradizione classica, presupposto irrinunciabile ad una più matura comprensione della realtà attuale.

Obiettivo primario del Liceo è di preparare i giovani ad affrontare proficuamente ogni tipo di corso universitario, attraverso l’acquisizione di un metodo di studio sicuro e autonomo e la valorizzazione delle attitudini individuali, in ambito sia umanistico sia scientifico.
Per raggiungere questo fine gli studenti sono spinti ad accostarsi alla cultura con atteggiamento aperto e critico, acquisendo le modalità di approccio ed il linguaggio adeguati ad essa: in tal modo i giovani potranno cogliere l’importanza del comprendere, conservare e trasmettere il patrimonio della cultura classica, allo scopo anche di percepire la complessità della realtà in cui vivono e di acquistare capacità progettuali.
Il Liceo "Tito Livio" mira a valorizzare e favorire nell’ambiente scolastico, nella società e nella vita, l’autonomia degli studenti intesa anche come senso di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri, del proprio impegno e della propria preparazione, e, conseguentemente, come capacità di autocritica e indipendenza nelle proprie scelte.
Si propone, in cooperazione attiva con le famiglie, di formare dei giovani maturi, educati al rispetto dei valori della dignità della persona e della solidarietà, della correttezza e trasparenza nei rapporti interpersonali all’interno della scuola, in funzione di un analogo atteggiamento verso la società in cui vivono e opereranno.
Riguardo a queste finalità la Scuola promuove tra le singole persone e tra le varie componenti un confronto e una collaborazione volti a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell'apprendimento a tutti i livelli. Inoltre favorisce la piena inclusione degli studenti con disabilità o disagio, in modo da favorire lo sviluppo di una comunità accogliente, nella quale poter realizzare strategie didattiche individualizzate.

LINGUE STRANIERE
Per gli Studenti di tutti i corsi vengono organizzate, nel curriculum e in supporto al curriculum, lezioni finalizzate al conseguimento di certificazioni esterne (PET, FCE, CAE, IELTS), valide come credito per i corsi universitari in Italia e all'estero, e che permettono di potenziare le abilità linguistiche e le conoscenze interculturali.
L'Istituto favorisce la continuazione dello studio della seconda lingua della scuola media per gli studenti che lo vogliano

ATTIVITA’ VOLTE A PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Vengono svolte attività destinate a gruppi di Studenti allo scopo di favorire l’apprendimento, superare eventuali difficoltà, rendere più agevole il passaggio dal Ginnasio al Liceo e affrontarlo serenamente, soddisfare curiosità e richieste degli alunni.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Le attività di Orientamento in entrata prevedono incontri con genitori e alunni di 3^ Media della città e della provincia, per presentare i luoghi, i docenti e l'offerta formativa del Liceo, nella convinzione che una corretta e documentata informazione costituisca un importante elemento nella scelta della scuola superiore; si organizzano inoltre ministages consistenti in una giornata di lezione, in cui gli alunni delle scuole medie che ne facciano richiesta hanno la possibilità di sperimentare concretamente la realtà della scuola superiore. Per l'Orientamento in uscita si promuovono attività di informazione sulle Facoltà Universitarie e sugli sbocchi che esse consentono sia attraverso uscite presso stand informativi sia invitando a scuola professori universitari di alcune facoltà richieste dagli studenti. Potenziamento logico-matematico e chimico in preparazione ai test di ammissione alle facoltà scientifiche.

EDUCAZIONE ALLE CITTADINANZE, LEGALITA’ E DIRITTI UMANI
Per favorire lo sviluppo di sempre maggiore sensibilità verso la cittadinanza attiva, la legalità e i diritti umani, diffondere gli ideali fondamentali del vivere civile come la democrazia,la partecipazione attiva, la pace e il rispetto dei diritti umani, la tolleranza religiosa, le pari opportunità, la disponibilità al dialogo interculturale e all’integrazione, vengono attuati interventi mirati, per classi o per gruppi di Studenti e incontri con esperti e testimoni, vengono inoltre proposte attività pratiche come il laboratorio filosofico di "Botta e risposta".

INCONTRI CON TESTIMONI DELLA CULTURA
Vengono organizzati per classi incontri con personaggi rappresentativi di vari ambiti, finalizzati ad approfondire tematiche disciplinari e interdisciplinari nel quadro della valorizzazione di esperienze umane e culturali, da proporre come riferimento agli studenti. Saranno attuate iniziative di approfondimento su tematiche relative all’Arte, ai Diritti Umani, alla Memoria e al Ricordo di eventi storici. Conferenze con personaggi di rilievo del mondo della cultura.

ATTIVITA' EXTRACURRICOLARI (Ianua ad Musas)
Teatro classico e moderno: corso di dizione e recitazione: rivolto agli studenti che intendono impegnarsi in un'attività di durata annuale e desiderano affinare i propri mezzi espressivi in vista anche delle rappresentazioni che concludono i corsi.
Cinema: lezioni e proiezioni rivolte agli studenti e partecipazione a iniziative cinematografiche proposte da Enti esterni.
Mostre: allestimento presso i locali del Liceo di mostre fotografiche anche in collaborazione con enti esterni e di altre esposizioni di carattere storico-artistico.
Giornalino di Istituto Agorà: occasione di informazione e di dibattito su temi culturali, scolastici e di attualità.
Musica: Laboratorio di creatività artistica e musicale.
Educazione alla sicurezza ed alla salute:
• Didattica laboratoriale su Educazione alimentare;
• UDA sulla sicurezza in laboratorio;
• Corsi di primo soccorso;
• Iniziative di prevenzione;
• C.I.C.;
• Visite didattiche e d'istruzione in Italia e all'estero;
• Scambi culturali all'estero;
• Partecipazioni a gare e concorsi nazionali;
• Corsi di preparazione alla Protezione civile.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image