Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Istituto d'Istruzione Superiore "C. MARCHESI"
Sede centrale Istituti d'istruzione superiori statali

       
Viale Codalunga, 1 35138 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/8752250 049/8755473 049/8756153 http://www.iismarchesi.edu.it pdis00100n@istruzione.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Classico Diploma di Liceo Classico   : 5  Anni Profilo, materie e orari


L’Istituto di Istruzione Superiore "Concetto Marchesi" nasce nel 1971 a Padova, città universitaria, in cui la domanda di cultura classica è da sempre forte, come distaccamento del Liceo Classico "T. Livio".
Diventa autonomo nel 1976 e viene intitolato al grande latinista, illustre Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Concetto Marchesi che proprio per l’invito ad una vita culturalmente intensa e politicamente vitale, impersona lo stile del liceo.
Dalla sua costituzione il liceo ha svolto una profonda promozione culturale in anni in cui lo studio delle materie classiche veniva svalutato in nome di un tecnicismo più produttivo, ha avvicinato tante giovani menti al grande patrimonio dell’antichità e ha saputo rinnovarsi e mantenere elevata la propria offerta didattica.

Nel 1998 al liceo è stato aggregato l’Istituto Magistrale "E. Fuà Fusinato".
L’Istituto, già succursale dell’Istituto Magistrale "A. di Savoia Duca d’Aosta", diviene autonomo nel 1968 e viene intitolato ad Erminia Fuà, poetessa e letterata di origine rodigina, coniugata con il poeta e patriota Arnaldo Fusinato, per l’importante ruolo da lei svolto come direttrice generale delle Scuole d’Italia, promotrice in anni difficili di riforme vaste e notevoli.
Nel corso degli anni, ha ampliato la propria offerta formativa affiancando all’indirizzo magistrale quello a sperimentazione linguistica (C.M. 27/91); quando la normativa ha soppresso la scuola magistrale di quattro anni, è stato attivato l’indirizzo di Scienze Sociali.
Con l'avvio della riforma dei licei, dall'anno scolastico 2010/11 la sperimentazione linguistica è progressivamente sostituita dal nuovo Liceo Linguistico e al Liceo delle Scienze Sociali subentra il Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale.
Dall'anno scolastico 2011/12 è avviato anche il nuovo Liceo Musicale.


Competenze linguistiche e metodologiche (CLIL)
Sono previste attività a norma di legge e progetti atti a potenziare l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera inglese e in tutte le lingue previste dai piani curricolari dei diversi indirizzi

Competenze artistiche e musicali
In coerenza con gli obiettivi educativi dei singoli indirizzi, la scuola promuove e organizza attività finalizzate allo sviluppo di tali competenze in maniera organica per il liceo musicale e con attività extracurricolari per gli altri indirizzi quali laboratorio teatrale, coro e scrittura creativa.

Competenze di cittadinanza e costituzione
I progetti e le attività si articolano secondo tali ambiti:
• Educazione alla legalità e alla solidarietà
• Recupero memoria storica
• Educazione all’Europa, alla cittadinanza attiva e ai diritti umani
• Educazione alla parità di sesso e alla prevenzione alla violenza di genere

Potenziamento delle discipline motorie
I progetti e le attività si articolano secondo tali ambiti:
• Educazione allo sport
• Educazione a sani stili di vita
• Diritto allo studio degli studenti impegnati in attività agonistica

Competenze digitali
Potenziamento e sviluppo delle competenze digitali, creazione di ambienti di apprendimento idonei alla didattica digitale, educazione all’uso corretto degli strumenti informatici, formazione e aggiornamento dei docenti.

ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO
Progetto accoglienza

Facilita l’ingresso nel nuovo corso di studi. Rivolto agli studenti del primo anno, coinvolge studenti e docenti.
Progetto continuità
Progetto in rete che vede coinvolto il nostro Istituto e le scuole medie del bacino di utenza: ha lo scopo di facilitare il passaggio tra scuola secondaria inferiore e scuola superiore.
Orientamento Post-Diploma
Fornisce informazioni sulla scelta universitaria, comunicazioni per il proseguimento degli studi presso Enti, Istituzioni pubbliche e private, e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Piano Lauree Scientifiche
Progetto realizzato in collaborazione con le facoltà di Scienze MM.FF.NN. e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova, allo scopo di avvicinare gli studenti alle lauree scientifiche, stimolandone la vocazione in tal senso.

PROMOZIONE DEL BENESSERE A SCUOLA E EDUCAZIONE ALLA SALUTE: C.I.C. – centro informazione consulenza
Il Centro Informazione e Consulenza (D.P.R. 309/90) E’ un punto di ascolto nella scuola per tutte le componenti della comunità scolastica in situazioni di disagio o per una richiesta di aiuto. L’Istituto ha pensato uno Spazio Ascolto Scuola per offrire a tutti gli studenti, ai docenti e ai genitori la possibilità di essere accolti ed ascoltati circa le difficoltà legate al proprio vivere la scuola e alle relazioni che si instaurano al suo interno.

POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE
Certificazione linguistica internazionale: potenzia la conoscenza delle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo. Sono previste 10 ore di lezione extrascolastiche di supporto alla certificazione esterna, ciascun indirizzo con i propri docenti, con contributo degli studenti.
Soggiorni studio estivi: l’Istituto sostiene l’esperienza di soggiorni studio estivi all’estero per tutti gli indirizzi.
Scambi culturali: gli scambi, che mirano a promuovere la conoscenza diretta della vita, della cultura di altri paesi europei e verificano e perfezionano le abilità di comunicazione linguistica.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E ANIMAZIONE EXTRACURRICOLARE
• laboratorio teatrale;
• laboratorio di canto corale;
• progetto lettura "Caffè letterario";
• giornalino d’istituto;
• corso di scrittura creativa.

EDUCAZIONE A CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Si propone di approfondire la conoscenza e il rapporto con le istituzioni e di sviluppare l’etica della responsabilità e dell’impegno. Sviluppa le competenze europee richieste dagli obiettivi di Lisbona e dal “libro bianco” europeo sull’educazione.

Inclusione e promozione del successo scolastico
Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, della discriminazione e dell’esclusione.
Tutela degli studenti DSA e BES attraverso una didattica specifica.
Sviluppo di pratiche finalizzate all’accoglienza, all’inclusione e all’orientamento/riorientamento
Attività di counseling/gestione dei conflitti in classe.
Laboratorio teatrale in collaborazione con l’Opera della Provvidenza S. Antonio.

Alternanza Scuola - Lavoro
Già attiva per tutte le classi quarte di tutti gli indirizzi dall’a.s. 2001-2002 si estende a tutto il triennio in base a quanto previsto dalla Legge 107/15 commi 33/44 secondo le modalità individuate e approvate dal Consiglio d’Istituto

Italiano L2
Nell’ambito del perfezionamento dell’italiano come lingua seconda intende potenziare ed estendere le attività già previste nel progetto “alunni stranieri”

Orientamento
La scuola svolge una articolata attività di orientamento per tutti e quattro gli indirizzi di studio in cui investe ingenti risorse poiché considera prioritaria un’informazione esaustiva e completa ai fini di operare scelte consapevoli.
Tali attività si articola in:
• rapporti con le scuole medie del territorio e con gli enti locali
• organizzazione scuole aperte, mattinate orientative
• predisposizione materiale informativo
• pubblicazione sul sito della scuola del materiale orientativo per le scelte universitarie, partecipazione agli incontri informativi organizzati dalle Università
• formazione e attività di ASL finalizzate al bilancio di competenze per progettare il futuro professionale e allo sviluppo delle competenze chiave europea

Attività di sostegno e recupero e approfondimento
Organizzazione di attività di tutoraggio, di recupero, di sostegno e di approfondimento nelle varie discipline.
Incontri, conferenze e dibattiti con esperti disciplinari su tematiche specifiche e/o interdisciplinari.

Formazione studenti
Attività di formazione sulla tutela della salute e della sicurezza nell’ambiente scolastico e nei luoghi di lavoro alle classi prime e terze, formazione sulle tecniche di primo soccorso

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image