Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Liceo Scienze Umane Paritario Maria Ausiliatrice
Sede Istituti d'istruzione superiore legalmente riconosciuti

       
Riviera S. Benedetto, 88 35139 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/8730711 049/8730818 www.liceoausiliatricepd.it segreteria@liceoausiliatricepd.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Pedagogia/Sociale Diploma di Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale  : 5  Anni
Pedagogia/Sociale Diploma di Liceo delle Scienze Umane   : 5  Anni


LICEO DELLE SCIENZE UMANE
E' indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogicoeducativo;
• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
•possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.


LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO - SOCIALE
L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
• comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
• individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
• sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
• utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
• saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
• avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

ATTIVITA' E PROGETTI
• Educazione alla cittadinanza europea;
• Prevenzione e disagio nella scuola;
• Formazione all’uso delle tecnologie informatiche;
• Formazione alla sicurezza;
• PuntoEdU: Dislessia;
• Gopp: standard materie scientifiche (IRRE);
• Progetto Famiglia e Scuole per l’educazione interculturale;
• Progetto Video didattica (MIUR).

INTEGRAZIONE CURRICULARE
• Orientamento pre-professionale;
• Alternanza Scuola/Lavoro;
• Patente Europea del Computer;
• Patentino del ciclomotore;
• Certificazione Trinity;
• Olimpiadi della Matematica;
• La Storia nei luoghi della Storia;
• Settimana della Comunicazione.

Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti
Si intendono i laboratori delle attività di recupero, sostegno e sviluppo degli apprendimenti. Per la scuola superiore possono essere in orario extra scolastico ma anche inseriti all’interno delle attività e degli insegnamenti curricolari.

EMOZIONE E COLORE
• Sportello didattico;
• Potenziamento della matematica;
• Il Cielo come laboratorio;
• Teatro;
• Corale della scuola;
• Spagnolo.

ATTIVITA' LIBERE
Si intendono le attività che, pur essendo facoltative per l’Istituzione scolastica, vengono progettate per caratterizzare l’ambiente di apprendimento in sintonia con il Progetto Educativo e l’ispirazione salesiana della Scuola.
• Giornate formative;
• Attività sportive;
• Attività musicali;
• Cineforum, cicli di incontri e serate culturali;
• Stage e tirocini;
• Il Buon giorno;
• Uscite culturali, in particolare di educazione artistica ed estetica;
• Viaggi studio all’estero.

ACCOGLIENZA
Si intendono le attività rivolte agli alunni con l’obiettivo di promuovere la qualità della loro vita quotidiana. Tali attività sono classificabili in:
• quotidiana informale;
• quotidiana formale;
• di inizio anno per la prima classe;
• di inizio anno per le classi successive;
• di inserimento per gli alunni che provengono da altre scuole.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image