Menu principale Informazioni Ricerche avanzate
«« Indietro
Cerca un Istituto:

Liceo Linguistico Paritario "D. ALIGHIERI"
Sede Istituti d'istruzione superiore paritari

       
Riviera Tito Livio, 43 35123 Padova PD
Indirizzo CAP Comune Prov Direttore
049/8751151 049/8762227 www.istitutodantealighieri.it liceolinguistico@istitutodantealighieri.it
Tel.1 Tel.2 Fax Web Email
Padova - Abano Terme        

Lingue Diploma di Liceo Internazionale Quadriennale Paritario   : 4  anni
Lingue Diploma di Liceo Linguistico Europeo    : 5  Anni


Il Liceo Linguistico paritario “Dante Alighieri” di Padova è una scuola secondaria di secondo grado che promuove la formazione e l’istruzione degli studenti con particolare attenzione alle Lingue Straniere, nel rispetto dei principi e delle libertà costituzionali.
Specificamente mira ad una dimensione internazionale dell’istruzione, in conformità ai trattati che regolano la vita civile, sociale ed economica delle varie parti del Mondo. Esso promuove l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente, la socialità, la solidarietà.
É sorto nel 1982 con il solo indirizzo di studi tradizionale (Decreti Ministeriali 3 maggio 1982 e 29 marzo 1983). A partire dall’a.s. 1993/94 ha attivato l’indirizzo di studi sperimentale, di iniziativa ministeriale, denominato Liceo Linguistico “Europeo”, opzione: Linguistico-moderno (D.M. 30 aprile 1993). Dall’anno scolastico 2013-14 è stato attivato l’indirizzo di Liceo Linguistico in ottemperanza al nuovo ordinamento scolastico (leggi 133/2008 e 169/2008).
Il Liceo svolge la sua attività in un’unica sede, situata in Padova, riviera T. Livio, n. 43. E’ dotato di n. 19 aule ordinarie, palestra, cortile, laboratorio di Lingue, laboratorio di Informatica, biblioteca, sussidi didattici.
Il Liceo linguistico paritario “Dante Alighieri” opera nel territorio padovano con una attenta osservazione e riflessione sull’evoluzione storica del nostro Paese e del nostro territorio in particolare ed ha finalizzato l’attività formativa ai principi di libertà e di responsabilità di cui lo studente è depositario.
Poiché oggi la scuola non è più intesa come luogo di trasmissione del sapere, ma soprattutto come sistema aperto in rapporto dialettico con il territorio, in linea con le recenti riforme scolastiche, l’Istituto ha individuato una azione didattica con obiettivo comune interdisciplinare.
Lo studente in tal modo consegue capacità e competenza per un inserimento proficuo e gratificante nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi universitari.
L’incontro continuo con la realtà esterna nella sua molteplicità e con esperti nei vari settori è un’operazione didattica tramite la quale lo studente matura non solo le conoscenze ma individua la sua identità in un saper pensare per un saper essere.
Così il Liceo Linguistico intende realizzare un percorso di formazione tale da offrire solide basi e strumenti efficaci sia per una prosecuzione negli studi a livello universitario, sia per l’inserimento in professioni che richiedono una sicura conoscenza e competenza delle lingue moderne sia per la comunicazione che per la comprensione critica di realtà storiche e culturali dell’ambito europeo.
Il Liceo Linguistico paritario Dante Alighieri intende attivare, a partire dall'a.s. 2019/2020, il percorso di Liceo Internazionale Quadriennale Paritario

Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) del Liceo Linguistico "Dante Alighieri" di Padova ha a fondamento il concetto di autonomia scolastica ed è strutturato sulle seguenti categorie concettuali: Flessibilità, integrazione, strategia unitaria, innovazione, valutazione della qualità dell'istruzione, trasparenza.

INTEGRAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA
• corsi ed interventi didattico-educativi integrativi;
• sportello didattico: è un sussidio offerto sia agli alunni in difficoltà, sia agli alunni intenzionati a svolgere attività di approfondimento;
• studio a scuola con tutoraggio: viene attivato al pomeriggio con la coordinazione di un docente;
Progetto Accoglienza
Mira a promuovere il successo scolastico, a rinforzare la motivazione e ad acquisire una capacità e metodologia di studio.
Si articola in:
• attività di preaccoglienza e accoglienza (classe prima);
• laboratorio "Imparare a studiare" (classe prima);
• intervento di rinforzo sul metodo di studio (classe terza);
Progetto Orientamento, che si divide in tre sottoprogetti:
• orientamento scuole medie;
• riorientamento;
• orientamento post-secondario.

CIC e PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE
• prevenzione delle tossicodipendenze;
• prevenzione del fumo;
• progetto Educazione Stradale.

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
• Res Gestae;
• progetto stages e alternanza "scuola-lavoro";
• scambi culturali e di classi;
• Progetto Socrates;
• Matematica senza frontiere 2002;
• Patentino Europeo;
• Campionati studenteschi e attività ginniche e sportive, giornalino scolastico, progetto Lingue 2000.

ORGANIZZAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA
• Orario scolastico
Il Liceo adotta una suddivisione dell'anno scolastico in trimestri.
Adattamento del calendario scolastico e settimana corta (è in ogni caso fatto salvo il numero minimo delle ore annuali di lezione per materia previsto dalla legge).
La scuola è aperta per le attività integrative ed extra-scolastiche tutti i pomeriggi, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Liberi di Scegliere: Copyright 2012 Provincia di Padova grafica: schiavo - l'image